AcquaFacile

Attrezzo ludico-sportivo atto a nuotare pedalando

Trattasi di congegno a pedali che consente di muoversi immersi parzialmente nell'acqua oppure sott'acqua.

Ci si muove sul dorso o sul ventre come nuotando con la differenza che si usano le gambe come in bicicletta mentre le braccia restano libere di svolgere qualunque movimento.
Questo significa che a differenza del classico nuoto, i muscoli delle gambe vengono finalmente usati nel modo in cui da sempre esprimono la massima potenza oppure la massima resistenza allo sforzo prolungato.
Grazie a questo anche chi va al mare per pochi giorni può nuotare a velocità da record, oppure, tenere un'andatura turistica per un tempo molto ma molto più lungo di quello del nuotatore improvvisato, che dopo poche bracciate ha già speso tutte le sue energie proprio perché usa i muscoli solitamente non allenati.

Al pari della bicicletta e della cyclette da palestra può essere usato allo scopo di dimagrire, rinforzare i muscoli e tutto ciò nella frescura tonificante dell'acqua, mentre in strada i classici ciclisti procedono fradici di sudore e bruciati dal sole che spacca le pietre.

I più lungimiranti (ottimisti ma in questo caso con buone ragioni) avranno già immaginato stuoli di entusiasti fruitori di AcquaFacile che trascorrono ore intere pedalando tranquillamente nelle acque prospicienti le tante spiagge del mediterraneo e non solo.
Lo stesso fenomeno del ciclismo di massa potrebbe ripetersi seppur nelle debite proporzioni e nei soli mesi estivi lungo i tanti litorali marini se non altro grazie ai soli ciclisti (e ne ho parlato con tanti) che sono fortemente tentati dall'idea di esprimere nell'elemento liquido le prestazioni che già esprimono su strada.

AcquaFacile ha inoltre la peculiarità di essere l'unico o per lo meno uno dei pochi attrezzi ludico sportivi mirato per un utilizzo in quel lasso di tempo della giornata in cui la calura estiva non consente altro che annoiarsi sotto l'ombrellone.
Anche quest'ultima è sicuramente un'ottima motivazione all'acquisto di AcquaFacile.

attrezzo ludico sportivo atto a nuotare pedalando
(pubblicato sulla rivista Focus n. 83 del settembre 1999)

 

 

per maggiori informazioni scrivere a:
Lorenzo Lenuzza
via Matteotti, 85
33010 Osoppo (UD)